PARROCCHIA SS. ANNUNZIATA - VIA PO, 45 - 10124 TORINO - TEL. 011 817 14 23

orario messe - orario confessioni - orario ufficio

HOME

in evidenza

Mons. Cesare Nosiglia - Arcivescovo di Torino


VISITA PASTORALE

Mi è stato chiesto se la "Visita Pastorale" corrisponde a quanto avviene in un'azienda o cooperativa quando arriva la Finanza... No! Perché una parrocchia non è un'azienda e il Vescovo è pastore che, come dice il Concilio, conduce la sua Chiesa (LG 27) "con il consiglio, la persuasione, l'esempio ".
Ecco dunque! Viene a consigliarci, arricchito dal visitare tutte le comunità, come superare, rinnovare, integrare il non facile compito oggi di una comunità di trasmettere quanto ricevuto in un mondo che cambia rapidamente. Viene a persuaderci che una vita cristiana "fai-da-te" lacera il tessuto del Popolo di Dio, impedisce ciò che è essenziale per vivere la fede che non è questione di "cose" ma di persone attorno non ad un libro ma ad una Persona: il Risorto.
L'esemplarità che porta con sé il Vescovo Cesare è senza ombre. Il linguaggio del credere imparato da Gesù è normato dalla grammatica della Carità, unico linguaggio oggi credibile. L'abc di questo linguaggio parte dal povero, dallo scarto, dall'immigrato, da chiunque "non ha nessuno" e sta ai bordi del benessere con nessuno che se ne prenda cura. Quel giorno, raccontato dal Vangelo, arrivò Gesù; oggi debbono arrivare i suoi discepoli, i cristiani. Prepariamoci a questi giorni con la preghiera per non correre il rischio di trascurare i doni che il Signore ci dà per ravvivare la nostra vita cristiana.
Ecco nelle prossime pagine gli appuntamenti ai quali non mancare. Tra i tanti ne segnalo tre:
1) Il Vescovo è a disposizione per ascoltare singolarmente chi lo desidera il sabato 23 febbraio alle ore 17,30. Occorre prenotarsi in segreteria (tel. 011.817.14.23).
2) Il Vescovo domenica 17 febbraio alle ore 10, in chiesa, attende chi desidera confessarsi da lui.
3) Domenica 17 febbraio alle ore 11 presiede la Celebrazione eucaristica. Invito coloro che partecipano all'Eucaristia il sabato sera o la domenica sera di privilegiare (per quanto possibile!) la Messa con il Vescovo. Grazie!

Don Ezio parroco

[scarica il pdf]


Calendario Pastorale


E' on-line il calendario pastorale di Febbraio-Marzo!

[scarica il pdf]


la chiesa

La nuova chiesa della SS. Annunziata, sita nel borgo di Po, Ŕ stata edificata nel ventennio 1915-1935 su progetto dell'ing. Giuseppe Gallo, in sostituzione di quella pi¨ antica, progettata dall'ing. Carlo Morello verso la metÓ del secolo XVII; quest'ultima veniva distrutta nel 1926 per permettere l'apertura della nuova via S. Ottavio... [continua]

il Centro X

Gestito da volontari del Gruppo Universitari e da docenti non più in servizio, offre ai ragazzi della zona (scuole medie e primi anni superiori) un luogo dove poter acquisire un metodo di studio e ottenere assistenza nello svolgere le attività didattiche previste dal programma scolastico... [continua]


Chiesa della SS. Annunziata - Torino